Foresta di Monte Senario

Quando il caldo si fa sentire...

In questo periodo caratterizzato da alte temperature, soprattutto a Firenze, possono essere utili alcuni suggerimenti per vivere al meglio il tuo soggiorno.

Per gli amanti delle piscine all'aperto non poche sono le proposte in città. Anche al Parco dei Renai (Signa, ben collegata con una pista ciclabile dal Parco delle Cascine) è possibile farsi un bel bagno!

Negli immediati dintorni, in altura, oltre alla splendida Fiesole (circa 300 metri s.l.m.  facilmente raggiungibile in pochi minuti col bus nr. 7), poco più lontano e più al fresco c’è l’immenso Parco mediceo di Pratolino (raggiungibile col bus 25A), assolutamente da non perdere! Altre ville medicee nei dintorni sono quelle di Petraia e Castello. Con il suo santuario immerso in un’abetaia a circa 900 metri di altitudine, Monte Senario è sicuramente il luogo più fresco nei dintorni di Firenze; uno dei tanti Cammini che incrociano Firenze passa proprio dalla sua foresta!

Se poi sei interessato a visitare i più celebri musei di Firenze, perché non approfittare delle aperture serali degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia? In questo periodo,  fino al 17 dicembre, gli Uffizi il martedì prolungano il loro orario fino alle 21:30 (ultimo ingresso entro 20:30), mentre l’Accademia resta aperta, fino al 26 settembre, sia il martedì sera fino alle 22:00, che il giovedì fino alle 21:00.

La sera, poi, può essere un’idea partecipare a qualche attività dell’Estate fiorentina, magari prendendosi un drink in uno dei tanti spazi estivi in contesti relativamente più freschi, anche lungo l’Arno.

Ricordati sempre, infine, che tutto intorno a Firenze c’è un mondo da scoprire!

Photo credits: Visittuscany - Foresta di Monte Senario