Villa Bardini, sulla sommità dello splendido giardino che domina Firenze, ospita dal 26 settembre al 19 gennaio la mostra “OltreCittà. Utopie e Realtà. Da Le Corbusier a De Chirico”.
Un’interessante mostra che affronta il tema della lettura degli spazi urbani da parte di grandi artisti del XX e XI secolo, nelle varie discipline: dalla pittura alla fotografia, dall’architettura alla musica. Nelle 12 sezioni, accompagnate da altrettante citazioni letterarie illustri (Calvino, Buzzati, Hemingway) sono esposte oltre 100 opere di artisti di fama internazionale, tra i quali spiccano i nomi di Boccioni, De Chirico, Burri, Le Corbusier, Sol LeWitt, Pistoletto, Gerhard Richter (del quale è l’opera “Olio su fotografia a colori” realizzata a Firenze nel 2020, immagine-locandina della mostra). Suggestiva anche la sezione sonora, con musiche rievocatrici di atmosfere urbane firmate da grandi nomi tra cui Luciano Berio e John Cage.
L’esposizione vuole essere anche un invito a farci riflettere sul rapporto tra uomo e città, tra abitanti e spazi abitabili, tra passato, presente e futuro.