Tre itinerari tra natura e arte accompagnati dalla City of Florence Guide Laura Torsellini. 1) I giardini di Firenze. Passare mezza giornata tra prati, fioriture, vasche e fontane di Boboli, del giardino Bardini e del Giardino delle Rose è un modo rilassante, profumato e lontano dal caos per conoscere Firenze. Siete appassionati di viste insolite, piccole statue e riposini sull’erba? Possiamo rilassarci all'aperto in un tour tra i colori della primavera! I musei sono chiusi? Prepariamoci a camminare tra la natura delle nostre colline!
2) Le mura di Firenze. Moltissime leggende metropolitane riguardano le mura di Firenze. Si dice addirittura che siano state sette cerchie e che passassero un po’ ovunque. Certo è che si scorgono ancora qua e là tracce evidenti delle antiche cinte murarie e che abbiamo tutt'oggi la possibilità di osservare tratti bellissimi delle mura medievali e delle fortificazioni del Rinascimento. Una passeggiata pensata insieme agli archeologi dei Laboratori Archeologici San Gallo, un po’ impegnativa fisicamente, ma che vi farà scoprire una Firenze tutta nuova!
3) Passeggiata orientale a Firenze (progettata con gli archeologi di Laboratori Archeologici San Gallo): una tradizione di scambi politici e culturali con l’Oriente ha caratterizzato Firenze nei secoli! Vi accompagneremo nel centro storico di Firenze alla scoperta di queste “citazioni orientali” per raccontare la storia da un punto di vista diverso e “curioso”. Se sarà possibile, visiteremo anche la straordinaria collezione di arte islamica del Museo del Bargello, una delle più grandi d'Europa.
Quando:
Tutti i tour possono essere personalizzati come orario e prenotati anche anche in altre date in caso di richiesta privata per gruppi familiari, regali di compleanno o anniversario, tour aziendali, ecc… con un minimo di 8 partecipanti.
Durata dei tour: circa 3 ore Quota a persona: € 15,00 (€ 8 dai 6 ai 12 anni, gratis sotto i 6 anni) + l’eventuale biglietto d’ingresso ai musei e auricolari. Numero di persone: da 6 a 9 (bambini sotto i 6 anni inclusi) per i tour che comprendono l’ingresso ai musei, da 6 a 12 (bambini sotto i 6 anni esclusi) per quelli in esterno. Prenotazione obbligatoria: prenotazione obbligatoria via mail a laura.florentiart@gmail.com entro le ore 20 del giovedì precedente alla visita, indicando se si è interessati a visitare i musei/giardini con biglietto d’ingresso.
Per informazioni su altre offerte consultare la pagina Facebook di Florentiart. Tutte le visite si svolgeranno, in questo periodo, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio: verranno richiesti nomi e recapiti di tutti i partecipanti, sarà necessario indossare la mascherina e, dove sia opportuno, verranno forniti sistemi radio per garantire il distanziamento.