La Via di Francesco è un unico cammino di pellegrinaggio che collega fra loro i luoghi che maggiormente hanno caratterizzato la vita di San Francesco di Assisi. Unisce Toscana, Umbria e Lazio attraversando quelle terre e quei paesaggi che hanno nutrito l'esperienza francescana. Un cammino dello spirito dunque che ripercorre tappe ricche di memoria, parole e persone.
Diversi gli itinerari, le difficoltà (facile, media o impegnativa) e le modalità in cui affrontare questo cammino (a piedi, in bici, a cavallo): un cammino spirituale che vede come meta finale la città umbra che diede i natali al santo. Si può scegliere di raggiungerla da nord, partendo dal Santuario della Verna, oppure da sud, da Roma, la città eterna.
Il tratto toscano di questo percorso comprende, fra i suoi numerosi cammini, anche il cammino che collega Firenze, nella fattispecie la Basilica di Santa Croce, una delle basiliche francescane più importanti d'Italia, con il Santuario delle Verna dove Francesco visse diversi periodi della sua vita e dove, nel 1224, ricevette le stimmate.
Due sono le direttrici che permettono di raggiungere il Santuario con diverse possibilità di scelta di strutture, preferenze sulla distanza da percorrere e sul luogo dove dormire, fatte direttamente dai camminatori in base alle loro personali esigenze.
La prima, direttrice Pontassieve, attraversa il passo della Consuma: abbandonata Firenze si scende a Compiobbi proseguendo lungo la ferrovia fino alle Sieci dove si incontra l’importante Pieve di San Giovanni a Remole, (all’interno si trovano una Crocifissione della bottega di Botticelli, una “Madonna in trono con il Bambino, angeli e santi” riferita a Corso di Buono, e una terracotta invetriata dell’inizio del Cinquecento con San Giovanni Battista). Si raggiunge Pontassieve oltrepassando nuovamente la ferrovia alle Sieci per giungere a Pelago e alla Consuma (collegamenti più o meno diretti consentono ai pellegrini di decidere la lunghezza della tappa).
Da qui si passa nella provincia di Arezzo raggiungendo Stia/Pratovecchio, poi Badia Prataglia (anche in questo caso i pellegrini possono scegliere la lunghezza della tappa scegliendo di passare per Camaldoli) e infine Chiusi - La Verna.
La seconda direttrice attraversa il passo di Via Croce Vecchia: partendo da Firenze si attraversano Pieve a Pitiana, Prato di Strada, Bibbiena fino a La Verna. Vedere qui i dettagli della direttrice Rignano e per maggiori informazioni sulla Via e i suoi Cammini, consultare il sito internet e il sito La Via di Francesco in Toscana. Per un percorso tra arte, storia e spiritualità puoi scaricare anche l'app Francesco Experience
Alla pagina Le pubblicazioni che puoi scaricare di questo sito si trova una mappa schematica del Cammino.