Bus turistici a Firenze

Bus turistici a Firenze

Con specifico disciplinare il Comune di Firenze stabilisce le norme che regolamentano l’accesso, il transito, la sosta dei Bus Turistici all’interno dell’area denominata ZTL Bus della città di Firenze, sempre attiva. La circolazione e la sosta sono permessi solo ai mezzi muniti di contrassegno.

I contrassegni
Dal 2020 i checkpoint sono chiusi, pertanto i contrassegni sono acquistabili solamente online previa registrazione e pagamento di una tariffa variabile in base a: dimensioni/emissioni del mezzo, tipologia di visita, durata del soggiorno.
È possibile ottenere i permessi, a seguito di registrazione, accedendo alla propria Area Utente sul sito www.serviziallastrada.it. Il contrassegno deve sempre essere esposto sul mezzo.

I punti salita/discesa
A seconda del contrassegno è possibile usufruire di una serie di punti salita/discesa dei passeggeri (vedi mappa in fondo alla pagina): Lungarno Pecori Giraldi, Viale Ariosto/lato mura, Piazza Vittorio Veneto (sosta: 10'), Piazzale Michelangelo (sosta: 20'). Attenzione: la fermata in Via Della Dogana (zona San Marco, Galleria dell'Accademia) non è più attiva; la fermata alternativa, per la sola discesa dei passeggeri, è in Piazza Savonarola. Consulta la mappa in fondo alla pagina.
In occasione di eventi speciali i punti salita e discesa possono subire variazioni. Per restare sempre aggiornati consultare la sezione News del sito www.serviziallastrada.it

I parcheggi
La sosta degli autobus, sempre muniti dell'apposito contrassegno, è consentita esclusivamente in determinati parcheggi: Viale XI Agosto, Viale Nervi, Via Palazzeschi, Via Visconti Venosta e Piazzale Galileo. Come per i punti di salita e discesa (vedi sopra) anche i punti di sosta possono essere temporaneamente sospesi.

I dettagli di questa regolamentazione, i riferimenti normativi sono riportati nel sito web www.serviziallastrada.it, nella sezione dedicata

Per maggiori informazioni: tel. +39 055 40401  e-mail: ztlbus@serviziallastrada.it 

Photo credits: Comune di Firenze