Il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, offre numerosi percorsi di grande interesse, tra i quali sicuramente quelli che raggiungono le scenografiche Cascate dell’Acquacheta.
Di particolare rilievo, anche per il passaggio in questi luoghi del poeta Dante durante il suo esilio, è una bella passeggiata ad anello, che parte e termina in località Crocione, vicino all’Eremo dei Toschi: il percorso presenta un discreto dislivello di 420 m e ha una lunghezza di circa 9 Km.
L’itinerario ci porta inizialmente ad attraversare ambienti ricchi di biodiversità e ad incontrare affascinanti panorami fino a scendere al Fosso dell'Acquacheta e alla Piana dei Romiti dove si aprono zone destinate al pascolo e prati ricchi di varietà di piante erbacee. Il borgo dei Romiti è sorto nel XV secolo sulle rovine dell'eremo del monastero di S. Benedetto in Alpe. Proprio nell'antico monastero aveva trovato rifugio il sommo poeta Dante Alighieri durante l'esilio da Firenze grazie all'accoglienza dei monaci Benedettini.
Proseguendo per il sentiero incontriamo per prima la Cascata del Lavane le cui acque cadono in uno specchio d'acqua a forma quasi circolare, una vera “piscina naturale”. Poco distante si apre alla vista la bellissima cascata dell'Acquacheta la cui fama è legata alla Divina Commedia. Dante nel XVI Canto dell'Inferno paragona il fragore della caduta della cascata a quella assordante del Flegetonte.
Il ritorno sale sul crinale che porta al Monte del Prato Andreaccio passando per Balze Trafossi e Monte di Londa.
La durata dell'itinerario, di circa 5 ore, è molto variabile per le tante possibili soste a tema geologico, botanico, faunistico e storico-culturale. E’ possibile una deviazione con sosta e visita all’Eremo dei Toschi, un’antichissimo eremo risalente all’XI secolo, oggi sede di un’azienda agricola biologica, situato tra splendidi prati in un paesaggio molto suggestivo che domina la valle. Per ulteriori informazioni sull'area dell'Acquacheta e Dante consulta il sito dedicato alle Vie di Dante e il sito Visit Tuscany della Regione Toscana.
Segnavia bianco-rosso CAI 419 / 419 A - CAI 411 – CAI 413 - CAI 409