Ci sono tanti luoghi da dove è possibile ammirare il panorama unico di Firenze e dei suoi dintorni. Oltre alla terrazza "con vista" di piazzale Michelangelo, suggeriamo la parte più alta del Giardino di Boboli, San Miniato al Monte, ma anche luoghi meno noti come piazza Desiderio da Settignano, la Badia Fiesolana, Bellosguardo e tanti altri.
Una recente norma del Comune di Firenze emessa per tutelare la bellezza ha stabilito che lo skyline della città e dei suoi immediati dintorni (le fasce collinari limitrofe, i comuni di Fiesole, Bagno a Ripoli, Sesto) non possa subire modifiche sostanziali. Questo significa che qualsiasi intervento urbanistico sarà preventivamente valutato dagli uffici tecnici comunali in sinergia con l'Uffico Unesco; e verrà autorizzato solo a condizione che questo splendido skyline resti sostanzialmente inalterato. Anche se interventi minori saranno possibili si vuole escludere che nuove costruzioni impattanti possano stravolgere questa bellezza unica al mondo, così come viene vista proprio da questi 18 punti panoramici:
Giardino di Boboli Villa Bardini Chiesa di San Miniato al Monte Piazzale Michelangelo Santa Maria alla Badiuzza San Tommaso a Baroncelli Via del Loretino Piazza Desiderio da Settignano Villa Medici a Fiesole Badia Fiesolana Monte Rinaldi Orti del Parnaso Villa Fabbricotti Villa della Petraia Chiesa di Santa Lucia alla Castellina Via di Monte Oliveto Via di San Carlo Via di Bellosguardo