
Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa
La Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa è situata alle pendici del Pratomagno sul versante del Valdarno e si estende dai 470 ai 1440 metri sul livello del mare. Al centro di essa la millenariaAbbazia.
La foresta è un’area protetta di 1.279 ettari la cui gestione delReparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa è finalizzata a mantenere e incrementare il già elevato livello di biodiversità. Insieme alla vicina Foresta di Sant’Antonio costituisce una 'Zona Speciale di Conservazione' all’interno della rete europea 'Natura 2000' ed è parte dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
Numerosi sono i percorsi escursionistici costituiti da strade forestali e dai sentieri del Club Alpino Italiano, molti dei quali sono adatti anche per passeggiate a cavallo o con mountain bike. Dal 2016 la Riserva detiene anche il record dell’albero più alto d’Italia, un abete di Douglas alto 62,45 metri.
Il “pratone” di Vallombrosa è il luogo ideale per unpic-nic e chi volesse camminare troverà altre aree con tavolini nella foresta.
Per tutti i percorsi è consigliabile acquistare una mappa dei sentieri (come la Carta dei Sentieri CAI) o chiedere informazioni presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Saltino e Reggello.
Tra i cammini che passano da Vallombrosa, sono sicuramente da ricordare quelli dedicati a San Francesco e a Dante Alighieri.
Come raggiungere la foresta e l'Abbazia di Vallombrosa:
- Da Saltino con un percorso pedonale (distanza 2 km circa)
- In estate nei giorni domenica e festivi con un servizio navetta gratuito dal parcheggio in località Vignale (Saltino).
- Partendo da Reggello è attivo nei mesi estivi un servizio bus per Saltino, Vallombrosa e il crinale del Monte Secchieta (1.449 mt s.l.m.). Possibilità di trasporto biciclette su prenotazione.
Comune di Reggello