Salta al contenuto principale
Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino

Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino

Luoghi di interesse
Musei

Il Museo è ospitato all’interno dell’abbazia di San Pietro a Moscheta, fondata nel 1034, alla quale è dedicata la prima sezione del percorso espositivo che documenta l’attività dei monaci vallombrosani nell’utilizzazione delle risorse del bosco. 

Un itinerario temporale segue la storia del paesaggio dell’Appennino e i “segni” impressi dall’uomo con la sua presenza: partendo dal paesaggio delle selve e dei castelli, intorno all’anno Mille, si passa all’introduzione dell’agricoltura nel territorio e alle trasformazioni del paesaggio naturale tra Settecento e Ottocento, fino al progressivo abbandono della montagna per giungere alla recente riscoperta dei suoi valori culturali.

 

 

Crediti fotografici

Ambito turistico Mugello

Informazioni rapide
Comuni
Firenzuola
Indirizzo
Loc. Moscheta, 50033 Firenzuola FI, Italia

Informazioni utili

Orari di apertura
Chiuso in inverno. Riapertura prevista per la primavera 2025.

Chiuso in inverno. Riapertura prevista per la primavera 2025.

Accessibilità
accessibile

Il museo è accessibile ai disabili, per accedere alle ultime sale è necessario uscire e rientrare dall'ingresso sul retro. Dispone di parcheggio a 300m, di ascensore accessibile alle carrozzine, di servizi igienici per disabili e di area ludica.

Sono ammessi i pet.

Prices
Tipo di gestione
musei comunali