Il Complesso di Santa Maria Novella comprende una serie di suggestivi ambienti, attigui alla Basilica, decorati a partire dal XIV secolo.
Di grande impatto è il Chiostro verde, interamente affrescato da Paolo Uccello (1425 circa) con scene del Vecchio Testamento, tra le quali spiccano gli episodi del Diluvio Universale e dell’Ebrezza di Noè, manifesti del primo Rinascimento fiorentino. Il grandioso Cappellone degli Spagnoli - già sala capitolare e luogo di culto della comunità spagnola al seguito di Eleonora di Toledo, moglie del Granduca mediceo Cosimo I - è interamente decorato con stupefacenti affreschi del XIV secolo (Andrea di Bonaiuto); il Chiostro Grande (il più ampio di tutta la città) fu affrescato, dalla seconda metà del Cinquecento, da una serie di artisti fiorentini (Bernardino Poccetti, Alessandro Allori e altri). Questi due cicli pittorici rappresentano storie dell'Ordine Domenicano ed episodi dela vita di Cristo. Accanto al Chiostrino dei morti, antico cimitero del complesso, si trova la Cappella degli Strozzi, affrescata da Andrea Orcagna (1350 circa).
La Cappella degli Ubriachi e il Refettorio (dove sono conservale le lunette originali del chiostro verde di Paolo Uccello) ospitano una raccolta di arte sacra con preziosi tessuti, ricami, sculture lignee, oreficerie.
Museo e Chiostri Monumentali di Santa Maria Novella
Piazza della Stazione, 4, 50123 Firenze FI, Italia
Presso l’Ingresso, condiviso con l’Ufficio Informazioni Turistiche, è presente un ascensore che permette di superare il dislivello di tre scalini. Il museo è interamente accessibile. Per passare dal museo alla basilica è necessario recarsi all’uscita del percorso museale e accedere alla chiesa dall’ingresso su Piazza Santa Maria Novella 18.
Nel Museo è presente il bagno per i disabili.
L’Associazione MUS.E organizza periodicamente per il Museo di Santa Maria Novella e per gli altri Musei Civici Fiorentini visite e laboratori immersivi, rivolti a visitatori con disabilità visive o uditive, come pure ad anziani affetti da patologie senili e a persone di ogni età con disagio mentale/sociale. Le attività sono appositamente studiate per andare incontro alle specifiche esigenze di ognuno e garantire a tutti una piena fruizione dell'esperienza museale. Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it; + 39 055 2768224.