Limonaia di Villa Strozzi, visto in prospettiva

Limonaia di Villa Strozzi

La Limonaia di Villa Strozzi è uno spazio a Firenze per spettacoli, mostre ed è uno egli edifici adiacenti al complesso della villa omonima, restaurati nella seconda metà dell'Ottocento da Giuseppe Poggi. Si tratta oltre alla villa, delle scuderie e della limonaia. Questi edifici fu costruiti all’interno dell'antico giardino d'inverno situato in via Pisana 77, a margine del centro storico in Oltrarno, una zona collinare.

Nel 1973 il Comune di Firenze decise di trasformarlo in uno spazio polivalente per l'arte contemporanea. Vennero interpellati con un concorso sette architetti diversi per esperienza e cultura, tra cui Giovanni Michelucci .

La ristrutturazione della Limonaia fu conclusa e inaugurata nell'estate del 1998. Da allora è diventata uno spazio molto frequentato in estate e un luogo di eventi culturali.

La Limonaia, dalla pianta rettangolare, è un edificio su un unico piano, caratterizzato su tre lati da una  partitura delle serliane, che le conferiscono un aspetto neoclassico. Su tre lati scorre anche un piccolo bacino d'acqua, quasi un fossato, in corrispondenza delle aperture troviamo delle passerelle: questo espediente conferisce un senso di distacco. 

All' interno invece si trova  un unico grande vano di forma rettangolare con pavimenti in cotto e pareti intonacate, mentre le pareti sono un'alternanza di ferro, cemento e vetro. 

 

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Limonaia di Villa Strozzi

Limonaia di Villa Strozzi

via Pisana 77 Firenze

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
via Pisana 77 Firenze
Orario
Orari:
Prezzo
Prezzi:

Telefono
Telefono:
+39389 038 7299
Tipo gestione
Gestione:
generale 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile