Il museo del Cenacolo di Sant'Apollonia occupa parte di un antico monastero delle monache di clausura di Sant’Apollonia: vi sono raccolti affreschi staccati e sinopie di Andrea del Castagno e opere quattrocentesche provenienti dal monastero.
L'affresco principale si trova sulla parete di fondo del refettorio, ed è un affresco di Andrea del Castagno raffigurante l’Ultima Cena, sormontata dalle scene della Resurrezione, Crocifissione e Deposizione, databile al 1447. A causa della clausura delle monache l'affresco era pressoché sconosciuto, lo si è potuto apprezzare solo alla fine dell'800 con la soppressione del convento. Questo è uno dei numerosi affreschi di grande valore che rappresenta l'Ultima cena di Gesù con gli Apostoli, affreschi che a Firenze adornano le sale-refettorio dei conventi dei principali ordini cittadini, in questo caso le suore Camaldolesi.
Cenacolo di Sant'Apollonia
Via Ventisette Aprile, 1, 50129 Firenze FI, Italia
All'ingresso del Cenacolo è presente un gradino di 7 cm. Non è disponibile pedana mobile. Presenza di una porta a spinta per accedere all'interno. All'interno il Cenacolo è accessibile alle persone con disabilità. Presenza di bagno accessibile e adeguato.