Targa con i versi di Dante a Capo d'Arno

Là dove nasce l'Arno

Percorso trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, di notevole interesse storico e naturalistico, che si sviluppa all'interno dell'Alta Via dei Parchi.

Il punto di partenza è la cosiddetta Fonte del Borbotto, ingresso al Parco che è possibile raggiungere in auto, percorrendo una serie di tornanti, o a piedi con il sentiero che parte da Castagno d'Andrea.

Attraversando una bellissima faggeta si sale fino alla Gorga Nera: uno stagno nel bosco che è anche il sito di ripopolamento della piccola rana temporaria, oltre ad aver alimentato nei secoli una serie di oscure leggende. La salita culmina al Valico delle Crocicchie, a 1400m di altitudine, crocevia di diversi itinerari.

L'itinerario prosegue in discesa fino a Capo d'Arno, la famosa sorgente del fiume Arno; la lapide sul posto ricorda i versi che Dante ha dedicato a questo luogo nel XIV canto del Purgatorio.

Destinazione finale è il cosiddetto Lago degli Idoli: situato a poche centinaia di metri da Capo d'Arno, a sud della vetta del Monte Falterona, monte considerato sacro dagli antichi Etruschi, che gettavano le proprie offerte nel lago. A partire dalla metà dell'Ottocento dalle acque del laghetto sono emersi numerosi reperti votivi  e manufatti bronzei di epoca etrusca, che oggi sono conservati nei musei italiani e anche all'estero.

Al termine dell'escursione il sentiero riconduce alla Fonte del Borbotto.

Photo credits: Città Metropolitana di Firenze
Percorso trekking
Fonte del Borbotto 50060 San Godenzo FI, Italia43463
La Gorga Nera, le Crocicchie, Località Fangacci, 50060 San Godenzo FI43463
52017 Stia AR43463
Monte Falterona, 50060 San Godenzo FI43463