Residenza della famiglia Corsini, il Palazzo Corsini al Prato tramite l’ingresso in via il Prato dà accesso allo stupendo giardino all'italiana, un ampio parterre geometrico di siepi di bosso ornato delle statue antiche della collezione del cardinale Neri Corsini poste su alti plinti di altezza digradante.
La facciata del palazzo sul giardino è introdotta da un' ampia loggia a tre arcate progettata da Buontalenti. La loggia è sormontata da un balcone balaustrato e funge da quinta teatrale al viale delle statue che conduce a due limonaie antiche perfettamente conservate di fronte alle quali sono le coltivazioni di peonie e di ciliegi.
Ai lati del parterre due boschetti simmetrici all’inglese di lecci e allori sono disseminati di acanti. Oltre le limonaie a sinistra si accede alla parte agreste e produttiva del giardino adibita a frutteto e a prato disseminato di tigli secolari. Le fioriture aromatiche che abbelliscono le aiuole delimitate da siepi in bosso sono un'introduzione recente della paesaggista Olivia di Collobiano, mentre sono più antichi gli esemplari di Poncirius trifoliata, rara specie di agrume.
Palazzo Corsini al Prato
Via Il Prato, 56, 50123 Firenze FI, Italia