ME.MO. Storie di persone e parole

ME.MO. Storie di persone e parole

Arca Azzurra presenta ME.MO. Storie di persone e parole. Un itinerario di eventi teatrali da giugno a novembre 2024 a Firenze e dintorni distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina”, “Open City” e “Autunno Fiorentino”. Unico cartellone che avrà appuntamenti in tutti e 5 i quartieri della città. In luoghi tra i più vari. Una grande rassegna di quasi 50 date che si dipanerà nell’arco di ben sei mesi.

Il programma di Arca Azzurra a Firenze e dintorni per l’estate 2024 parte il 20 giugno alle 21 in Piazza Matteotti a Barberino Tavarnelle con Matteotti 100 – Io tiro dritto per la mia strada. Il calendario estate 2024 dettagliato con orari, luoghi, titoli e informazioni si potranno trovare nel sito www.arca-azzurra.it. Tutti gli aggiornamenti nella pagina Facebook di Arca Azzurra.

Il progetto ME.MO. in dettaglio: la Memoria e il Mondo è un itinerario che si muove nel solco di precedenti esperienze della Compagnia Arca Azzurra, per continuare a costruire un percorso di Teatro civile e Teatro/Letteratura sempre più autonomo e completo. Spettacoli dal vivo, reading, performance multidisciplinari, letture con il coinvolgimento della cittadinanza attiva sono le forme artistiche di questo programma. Le linee d’azione diventano la Memoria sia storica che civile e la promozione della letteratura con un’attenzione agli appuntamenti celebrativi per riconoscere, ricostruire, testimoniare una Storia culturale e sociale condivisa del nostro paese e del mondo: un impegno assolutamente necessario in questo periodo sghembo fatto di rimozione, smemoratezza e revisionismo.

Tra i progetti speciali da segnalare quello in memoria di Giacomo Matteotti nel 100° anniversario dal suo assassinio con l'intento di ricordarne la figura, rinnovarne l’insegnamento morale e rievocarne la vicenda umana e politica. Arca Azzurra celebra la ricorrenza con lo spettacolo di sua produzione Matteotti 100. Io tiro dritto per la mia strada, a cura di Lucia Socci; in scena una lettura collettiva con gli attori di Arca Azzurra e gli allievi della Compagnia. Dimitri Frosali firma il progetto che vede in scena la cittadinanza e Arca Azzurra dal titolo Isolotto, una memoria condivisa – narrazione collettiva a più voci.

Estate 2024 - Molti gli attori che si alterneranno in scena in un cartellone di circa 25 date che riguardano i mesi estivi. Troveremo gli attori storici di Arca Azzurra: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci (Matteotti 100, Marcovaldo, 4 bombe in tasca di Ugo Chiti - versione oratorio); Elisa Bagni, Francesca Mazzoni, Samuel Osman, Viviana Ferruzzi, Marco Fornasa (La vita è sogno); Dimitri Frosali e Leonardo Romanelli (Chianti Classico Century). E poi, Paolo Hendel con Tempi Moderni, Mila Boeri con Alta velocità, Maddalena Crippa con Deve trattarsi di un autentico amore per la vita, Elena Miranda con Mamme a metà di Silvia Nanni. E Compagnie come, La Baracca con Imago Mundi e Foco Sapiens, C’Art con Felici per sempre, Cantiere Obraz, Teatro delle Donne.

Il programma completo è disponibile sul sito del Portalegiovani del Comune di Firenze

 

Photo credits: Arca Azzurra
Readings, Conferenze, Convegni
Teatro
Dettagli
Comune
Comune:
Barberino Tavarnelle  Calenzano  Castelnuovo Berardenga  Dicomano  Firenze  Greve in Chianti  Radda in Chianti  San Casciano in Val di Pesa  Scandicci  Vaglia 
Telefono
Telefono:
+39 055 829017