Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere - prorogata al 6 settembre

Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere - prorogata al 6 settembre

Da 17 maggio al 6 settembre 2024  Tornabuoni Arte ospita la mostra Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere, una mostra che celebra la convergenza tra letteratura e arti visive, nella figura del poeta Giuseppe Ungaretti (Alessandria d’Egitto, 1888 – Milano, 1970), rendendogli omaggio con una selezione di opere di artisti che conobbe, frequentò e sui quali scrisse. Per questa occasione saranno presentate per la prima volta due opere inedite di Piero Dorazio, dedicate a Ungaretti.

Photo credits: Tornabuoni Arte
Mostre
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Telefono
Telefono:
+39 055 6812697

Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere

La mostra, a cura dalla saggista e critica letteraria Alexandra Zingone, profonda conoscitrice della poesia di Ungaretti e degli artisti del suo tempo, traccia un panorama dell’arte italiana ed europea tra gli anni Dieci e Settanta del Novecento.

Accanto alle parole del poeta, presentate dai materiali d'archivio , scritti, corrispondenze e poesie, una selezione di opere di Giacomo Balla, Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Gino Severini, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Pablo Picasso, Enrico Prampolini, Ottone Rosai, Jean Fautrier, Franco Gentilini, Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri e Piero Dorazio.

Mostre
Orario
Quando:
17-05-2024 - 06-09-2024
lunedì - venerdì
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle15:00 alle 19:00
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero