Bucolica Open Farm 2024

Bucolica Open Farm 2024

In arrivo la quinta edizione della rassegna estiva di Bucolica Circolo Culturale Agricolo a Lastra a Signa, dedicata alla “transizione proteica”. La fattoria urbana diventata un piccolo modello innovativo che unisce agricoltura, gastronomia vegetariana e diffusione culturale, ha raggiunto nelle prime quattro edizioni oltre 20.000 presenze e ben 350 attività ed eventi.

Dal 1 giugno apre al pubblico la nuova oasi della biodiversità con oltre 500 alberi nettariferi appena piantati. Sabato 8 giugno il concerto inaugurale con Aluminé Guerrero: cantante, poli-strumentista e produttrice argentina che porta suoni tradizionali ed elettronici delle Ande, per la prima volta a Firenze

Oltre 30 appuntamenti in 3 mesi per fra concerti di canzoni popolari fiorentine e world music, visite in apiario e passeggiate guidate nell’azienda agricola, yoga, workshop di fermentazione, presentazioni, incontri, libri e dj set.

La Fattoria Urbana non è solo un luogo di agricoltura e ristoro, ma anche un centro culturale dinamico. Vengono organizzati workshop, concerti, presentazioni, visite guidate, dj set e laboratori didattici su temi legati alla biodiversità, alla sostenibilità ambientale e alla transizione proteica. Vengono proposti percorsi educativi per scuole e famiglie, con l'obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini sull'importanza di un'agricoltura sostenibile e di uno stile di vita consapevole.

Tra le conferme di questa quinta edizione di Open Farm le imperdibili visite in apiario (Sabato 15 giugno), e i concerti dedicati alla canzone popolare fiorentina (primo appuntamento Venerdì 28 giugno con Alessandro Giobbi). Per questa stagione Daimon propone un ciclo di 4 incontri dal titolo “Coltivare lo Yoga” adatti a tutti/e, per unire gli insegnamenti dello Yoga a quelli della Natura (i primi due si tengono il 26 maggio e il 15 giugno).

Il 1 Giugno, viene organizzata una visita di “Garanzia Partecipata” per far conoscere tutta la filiera della fattoria a colleghi contadini, clienti del mercato e del ristorante, in una logica di partecipazione, trasparenza e condivisione. Mentre domenica 9 giugno l’importanza del cibo “buono, pulito e giusto” viene celebrata con una visita alla fattoria e cena speciale in osteria organizzate dalle condotte Slow Food di Scandicci e Firenze.

Alla socialità è dedicato l’appuntamento di domenica 9 Giugno, il “Drum Circle” guidato da Novella Curvietto dell’Associazione DrumCircle Firenze. Il Drum Circle è un evento ritmico aperto a tutti/e nel quale un gruppo di persone, che si conoscono o meno, si riuniscono per creare musica improvvisata, utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo, condividendo la propria energia vitale. L’evento è adatto a grandi e piccini/e.

L’impegno di Bucolica è volto a proteggere e promuovere la biodiversità, coltivando una vasta gamma di specie vegetali, molte delle quali rare o dimenticate, per preservare la ricchezza del nostro patrimonio naturale. Quest’anno grazie alla collaborazione con 3Bee, naturetech company sono stati piantati oltre 500 alberi melliferi e polliniferi per realizzare un bosco nettarifero (ed alimentare!) che possa dare nettare e cibo agli insetti impollinatori: una vera e propria oasi della biodiversità. Proprio all’interno dell’oasi, il 23 Giugno si terrà il primo “Picnic nel frutteto”, evento pensato per rilassarsi, immergendosi ed ascoltando la natura. Sempre a proposito di queste tematiche il 7 Giugno invece verrà ospitato un corso professionale per agronomi sul “Monitoraggio partecipato della biodiversità” organizzato da Deafal.

Per diffondere tecniche tradizionali e al contempo innovative nell’uso dei vegetali in cucina il 29 Giugno si terrà il primo Workshop di fermentazione organizzato direttamente dal Circolo Culturale Agricolo, a tema rivisitazioni a km 0 del famoso Kimchi Koreano.

Il programma completo sarà consultabile sul sito o sulla pagina Facebook della fattoria.

 

Photo credits: www.bucolica.farm
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Fiere, Mercati, Sagre
Altri Eventi
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Altri Eventi
Orario
Quando:
01-06-2024 - 31-08-2024