Ricciorto è un gruppo persone che coltivano l’orto in modo condiviso seguendo i principi dell’agroecologia e della permacultura.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con il Gruppo Autogestione Canova e Legambiente Firenze. Per informazioni sugli incontri telefonare al numero +39 055 710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.
- L'importanza ambientale delle zone umide, con Andrea Vannini, biologo ambientale e agronomo, si occupa di studio, monitoraggio e conservazione della biodiversità e degli ecosistemi; - Fine di una terra. Storia di una palude dall'Antropocene: storia, descrizione e mancati interventi nel Padule di Fucecchio, con Emilio Bartolini, laureato in Scienze Storiche, collaboratore dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia; - Zone Umide. Scrigno di biodiversità: funzione delle zone umide come ambiente ricco di avifauna. Focus sulla Regione Toscana, con Gianni Marucelli, presidente di ProNatura Firenze – Direttore della rivista "L'Italia, l'Uomo e l'Ambiente; - Parco della Piana: area Metropolitana Fiorentina come possibile Green Town esemplare, con Gabriele Antonacci, ingegnere in pensione, scrittore per la rivista ProNatura Firenze su transizione ecologica e luoghi della Toscana.
L’obiettivo di questo incontro è quello di informare la cittadinanza circa le criticità rappresentate dalle specie aliene invasive (sia selvatiche che domestiche), i loro impatti sull’ambiente e sulla nostra quotidianità ma anche le opportunità correlate.
Relatori: - Dr.ssa Elena Tricarico, ricercatrice università degli Studi di Firenze, Specie aliene animali - Dr. Lorenzo Lazzaro, ricercatore Università degli Studi di Firenze, Specie aliene vegetali