Cappella Peruzzi, dettaglio delle pitture a secco di Giotto sul lato sinistro con vetrata

Giotto e il suo diario

Giotto è un fumetto scritto da Claudia Tulifero e illustrato da Francesco Frongia, pubblicato dall’editore Kleiner Flug, nel 2017, in cui vengono raccontate le giornate lavorative in un cantiere gestito dal maestro e la sua vita privata.

Il fumetto è una libera interpretazione del vero diario, scritto dallo stesso Giotto tra marzo e aprile del 1325. Viene anche descritto il suo progetto della cappella Bardi, la prima a destra della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, dove sono rappresentati in sei scene gli Episodi della vita di San Francesco e figure di santi francescani realizzate con pitture a secco su parete, in cui il colore, a differenza dell’affresco, viene steso sull’intonaco asciutto.

Attualmente la cappella Bardi è oggetto di restauro e quindi le Storie di san Francesco affrescate da Giotto non saranno visibili per tutta la durata dell'intervento.

Accanto alla cappella Bardi, c’è anche la cappella Peruzzi che contiene ugualmente un ciclo di pitture, anche queste realizzate a secco dal maestro Giotto, databile al 1318-1322 circa e dedicato ai santi Giovanni Evangelista e Giovanni Battista.

La cappella Peruzzi è visitabile con il biglietto d’ingresso della Basilica di Santa Croce.

Photo credits:
Architettura e monumenti
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Giotto e il suo diario

Giotto e il suo diario

Largo Piero Bargellini, 50122 Firenze FI

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Largo Piero Bargellini, 50122 Firenze FI
Orario
Orari:
Prezzo
Prezzi:

Telefono
Telefono:
055 246 6105
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile