Mostra prorogata all'11 gennaio 2025
Le opere della mostra Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell'Arcidiocesi di Firenze nel complesso della Basilica di San Lorenzo rappresentano una importante sintesi dell’immenso patrimonio artistico conservato e custodito nel territorio della diocesi che si estende dalle pendici dell'Appennino tosco-emiliano fino a lambire la provincia di Siena.
L'esposizioe è il frutto di un importante lavoro di inventariazione e catalogazione durato dieci anni e conclusosi nel dicembre del 2019.
Dal 7 dicembre 2023 all'11 gennaio 2025 presso il Salone Donatello del Complesso di San Lorenzo.
La mostra si compone di autentici capolavori d’arte, provenienti dalla città, frutto di ricche committenze, ma anche di oggetti più semplici, realizzati per piccole parrocchie di campagna: dipinti su tavola e su tela, crocifissi, statue, oreficerie, reliquari, arredi e paramenti, tabernacoli, libri e codici, fino ai più semplici rosari.
Si tratta di tutte opere perlopiù sconosciute e mai viste, riscoperte e valorizzate dai curatori della mostra e disposte in sezioni distinte, consentendo così di raccontare l'espressone della fede attraverso i secoli e l'identità culturale dei diversi luoghi e delle comunità.