Visite al Cimitero Monumentale della Misericordia di Antella

Visite al Cimitero Monumentale della Misericordia di Antella

Le visite al Cimitero di Antella si inseriscono all'interno delle celebrazioni Chini 150 ovvero  una serie di eventi per ricordare  il 150° anniversario della nascita di Galileo Chini, maestro dello stile Liberty a Firenze, in Toscana, e in tutto il mondo, grazie alla sua vita movimentata.

Testimonianze del suo estro creative si trovano nel cimitero di Antella, nel comune di Bagno a Ripoli, presso Firenze. Fino alla fine del 2024 sono previste una serie di visite guidate per scoprire le opere dell'artista fiorentino che adornano diversi ambienti nel Cimitero Monumentale della Misericordia di Santa Maria all'Antella, che per Galileo Chini è particolarmente significativo, ci lavorò intensamente da subito, realizzando affreschi e decorazioni  per le cappelle. La maggior parte della sua produzione a tema religioso è presente qui ad Antella.
Inoltre in questo cimitero, in una cappella, sono sepolti vari membri della famiglia, e Galileo Chini stesso morto nel 1956.

Non solo la famiglia Chini fu  attiva nel maestoso cimitero di questa piccola località, che è sorprendentemente ricco di opere d'arte grazie all'azione di Ubaldino Peruzzi, che era Sindaco di Firenze nel periodo in cui questa fu Capitale d’Italia e che aveva una villa all'Antella.

Le visite guidate gratuite si svolgono la domenica mattina (in estate anche il sabato) alle ore 10; proseguiranno fino al 1° dicembre  2024.

Sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@misercordia-antella.it oppure chiamando il tel. +39 055 6233427

Photo credits: Comune di Bagno a Ripoli
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
02-12-2023 - 01-12-2024
Prezzo
Prezzi:
Gratuito, con prenotazione obbligatoria