Firenze dice no alla violenza sulle donne con un ricco calendario di eventi. In occasione del 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Firenze, in collaborazione con varie realtà e associazioni del territorio organizza un ricco calendario di eventi.
Rassegna di incontri, laboratori e spettacoli per riflettere, pensare e soprattutto cambiare. E' tempo di nessuna tolleranza alla violenza.
Una esposizione, appuntamenti teatrali, presentazioni di libri, workshop e laboratori, convegni, interviste. L'attivismo della Casa delle Donne a Firenze inizia il 22 novembre, con l'inaugurazione dell'esposizione delle illustrazioni di Pilar Roca per la Casa, e chiude il 18 dicembre con un appuntamento di relazione, incontro e scambio come lo swap-party. Due settimane, ed oltre, contro la violenza sulle donne, in uno spazio dove non c'è più tempo per la tolleranza di discriminazioni e violenza. Per promuovere una cultura che non tollera discriminazioni e violenza. Info: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=780
A novembre le biblioteche comunali ricordano questa importante ricorrenza con bibliografie tematiche, conferenze e presentazioni di libri.
La partecipazione alle iniziative è gratuita e in alcuni casi è richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.
Programma
Screening e valutazione senologica.
Tutti gli eventi di Toscana delle Donne dal 16 al 26 novembre 2024.
Testo di e con Cristina Abati e Benedetta Manfriani. In collaborazione con Compagnia Catalyst e MAD Murate Art District nell'ambito del Festival dei Diritti.
Mostra di cinque artiste emergenti, Sofia Ancillotti, Benedetta Danti, Graziella Ingorgia, Chiara Nencioni e Alice Risaliti, chiamate a rappresentare cosa significhi per loro essere donne oggi. La mostra offre uno sguardo profondo e intimo sulla figura femminile e sui complessi temi di genere attraverso lavori multimediali che intrecciano esperienze e riflessioni sulla condizione della donna nella società odierna.
L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Associazione donne ganze assieme alle altre associazioni presenti nel Gasometro dipingeranno una panchina rossa nel parco del gasometro.
Film di Nader Saeivar.
Presentato in selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio del pubblico Armani Beauty. Il lungometraggio è scritto e montato dal regista Orso d'Oro (Taxi Teheran) e Leone d'Oro (Il cerchio) Jafar Panahi e diretto dal regista vincitore del Festival di Cannes (Miglior Sceneggiatura per Tre volti), Nader Saeivar. Nel cast Maryam Bobani, Nader Naderpour, Hana Kamkar, Abbas Imani, Ghazal Shojaei e Fahrid Eshaghi.
L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze. Info +39 055 5320840.
Quadri di Donne, con la partecipazione straordinaria di Silvia Salemi, è uno spettacolo volutamente scomodo e provocatorio, frutto di una ricerca complessa, che si sviluppa attraverso la danza, la musica dal vivo e la recitazione. Racconterà dolore e sofferenza anche attraverso la testimonianza, dal vivo, di chi la violenza l'ha vissuta sulla sua pelle.
Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Dal 23 al 30 novembre alla Limonaia di Villa Vogel Guerrilla Girls, un collettivo di artiste-attiviste famose per il fatto di essere anonime e per la loro abitudine di presentarsi in pubblico indossando maschere da gorilla.
Fulcro dei loro spettacoli la denuncia della discriminazione sessista e razzista e della corruzione nell'arte, nel cinema, nella politica e nella cultura pop in tutto il mondo.
Regia e drammaturgia di Angela Antonini e Rita Frongia.
Info e prenotazioni www.teatrodelledonne.com, teatro.donne@libero.it, tel. 055.2776393.
Diana Bettoja, Cristiana Tramparulo e Gabriele Anzaldi sono invece i protagonisti di Conchita, Conchita, spettacolo ispirato al film “Cet obscur objet du désir” di Luis Buñuel, che i tre attori presenteranno, in forma di lettura teatrale, lunedì 25 novembre nella Caffetteria del Teatro Goldoni di Firenze. Lo spettacolo indaga sul concetto di desiderio e le contraddizioni di una società etero-normata. A seguire aperitivo.
Progetto drammaturgico di Virginia Landi, Tatjana Motta ed Eleonora Paris.