Piazza della Calza è immediatamente a ridosso della Porta Romana, delimitata dalle mura di Firenze - il tratto ancora ben conservato del viale Petrarca e il muro perimetrale del Giardino di Boboli.
Sulla piazza, oggi molto trafficata, confluiscono via dei Serragli e via Romana. L'edificio che divide le due strade porta nella parte alta un frontone, opera dell'artista Mario Romoli, al quale il sindaco Piero Bargellini affidò la decorazione, in seguito a un bando pubblico, nel 1953. L'affresco si chiama Vita di Firenze e raffigura vari personaggi della Firenze del passato e del '900 che hanno contribuito a rendere grande la città.
Fra gli elementi architettonici e artistici di rilievo spicca ovviamente Porta Romana, fondata nel 1328 e di dimensioni imponenti, essendo la seconda più grande dell'intera cerchia muraria.
Sul fronte della piazza si trova anche l'edificio del Convento della Calza, che è poi quello che dà il nome al luogo. Infatti il cappuccio dei monaci Ingesuati, che qui risiedevano, aveva la forma di una calza. Il complesso è molto interessante per la presenza di un Cenacolo affrescato dal Franciabigio con scene dell'Ultima Cena.
Piazza della Calza
piazza della Calza