Verdi colline ricoperte di vigneti e ulivi, piccoli borghi medievali a punteggiare la campagna tra Firenze e Siena: il Chianti è da sempre la terra del buon vivere.
Amata per i suoi paesaggi e per i sapori, questa terra offre molte opportunità anche dal punto di vista della natura e dell’arte.
Ecco tre esperienze da non perdere visitando il Chianti:
A piedi o in bicicletta tra storia e natura Sono numerosi i sentieri e le vie che attraversano l’intero territorio del Chianti e che è possibile percorrere a piedi o in bicicletta. Non a caso una delle caratteristiche di questa terra è la rete di “strade bianche”, ideali per chi ama spostarsi a passo lento.
Il principale cammino che attraversa l’intero territorio è la Via Romea Sanese, antica strada che collegava già nel medioevo Firenze a Siena. La via è suddivisa in 4 tappe che consentono di attraversare San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Castellina in Chianti. Percorrendola potrete respirare la storia, in luoghi come Sant’Andrea in Percussina, dove Niccolò Machiavelli compose “Il Principe”, la splendida Badia a Passignano, il Tumulo di Montecalvario o la Rocca medievale di Castellina in Chianti.
Se invece siete in cerca di itinerari più brevi, scegliete la Rete Escursionistica Chianti Classico: 36 itinerari, 6 per ciascun comune che consentono di esplorare tutto il Chianti, tra arte storia e natura.
Infine, se amate la bicicletta, non perdete gli itinerari del circuito Sweet Road - Terre del Benessere, a Castelnuovo Berardenga, attrezzati anche per e-bike.
Segui i percorsi dedicati all’Arte moderna e contemporanea Non tutti sanno che il Chianti è terra di arte moderna e contemporanea. Numerosi infatti sono gli artisti di fama nazionale e internazionale che hanno lasciato tracce del loro passaggio in questi luoghi, creando veri e propri itinerari da seguire.
Tra tutti spicca Greve in Chianti con il progetto Slow Road, un itinerario in cinque tappe, caratterizzate da installazioni che coniugano arte classica e moderna. Lo stesso borgo di Greve è animato dalla presenza di numerose opere d’arte moderna e contemporanea, dislocate tra centro storico e periferia, in un vero e proprio viaggio artistico.
A Castelnuovo Berardenga invece, non perdete il Parco Sculture del Chianti: un’area di circa 1 km di bosco, costellato da 32 installazioni e sculture realizzate in perfetta armonia con il paesaggio da artisti provenienti da tutto il mondo. A completare la visita, anche le opere del vicino borgo di Pievasciata.
Assapora il Chianti con le degustazioni di vino e olio extravergine Non si può pensare al Chianti senza immaginare di sorseggiare un calice di vino sangiovese.
Questa è la patria del Chianti Classico. Sono numerose le aziende, piccole o grandi, che producono questo vino, seguendo un rigido disciplinare. Molte organizzano tour e degustazioni: veri e propri viaggi nel gusto che consentono di scoprire i metodi di raccolta e lavorazione dell’uva e di produzione del Chianti.
Queste terre sono rinomate anche per la produzione dell’olio extravergine d’oliva: tutti i comuni del Chianti aderiscono all’Associazione delle Città dell’olio e ogni anno a primavera e in autunno organizzano iniziative durante le quali vengono aperte le porte delle aziende produttrici per scoprire i segreti dell’olio extravergine d’oliva del Chianti.
Barberino Tavarnelle FI, Italia
Castellina in Chianti
53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
53017 Radda in Chianti SI, Italia