La Proloco Marsilio Ficino, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e la Compagnia delle Contrade di Figline, in collaborazione con Villa Casagrande e Pirotecnica Soldi. organizzano lo Scoppio del Carro in Piazza Marsilio Ficino a Figline per la celebrazione della Santa Pasqua.
Sabato 19 aprile 2025 alle ore 15:00 si svolgeranno le prove del corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e le Contrade e figuranti della Partita a Scacchi di Marostica, mentre alle ore 17:00 ci sarà l'apertura del grande uovo di Pasqua con assaggio di cioccolata in omaggio ai presenti.
La Domenica di Pasqua alle ore 10:30 ci sarà la sfilata del corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e le Contrade e figuranti della Partita a Scacchi di Marostica, mentre alle ore 10:45 si passerà all' Insigne Collegiata per la Santa Messa di Pasqua con la presenza del Corteo Storico e con le musiche degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, e infine lo Scoppio del Carro con l'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e le Contrade e figuranti della Partita a Scacchi di Marostica alle ore 11:45.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno