Quest’anno la Settimana del Fiorentino, in occasione del Capodanno Fiorentino - festa di origine medievale celebrata a Firenze il 25 marzo fino al 1749 - in programma da sabato 22 a domenica 30 marzo 2025 è dedicata a uno dei simboli di Firenze, il giglio rosso su campo bianco, in correlazione con gli iris che adornano giardini e parchi ea are verdi in città e della campagna circostante. All'Iris, alla primavera e alla natura, con un’attenzione speciale per l’ambiente, sono dedicate numerose iniziative nei musei e nel centro cittadino.
Un ricco programma di iniziative e di percorsi all’insegna della fiorentinità organizzate dall' Associazione Mus.e: laboratori artistici e ambientali per bambini e famiglile, una passeggiata verso San Miniato al Monte, visite guidate ai Musei Civici, aperture straordinarie della Porta San Frediano e San Niccolò.
Tutte le attività prevedono la partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria per mail o per telefono.
Attività per i più piccini dedicata al rapporto della città con l’iris, il fiore che la simboleggia.
Prenotazione obbligatoira
Attività per bambini a metà fra la storia e la favola per rivivere la magia della flora e della fauna dipinta tra le sale del palazzo.
Prenotazione obbligatoria
Partendo da piazza Poggi una passeggiata alla volta della Basilica di San Miniato al Monte, organizzata con l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO, con una speciale tappa nei giardini che abbracciano piazzale Michelangelo: il Giardino delle rose e il Giardino dell’iris, in collaborazione con la Società Italiana dell’iris.
Domenica 23 la visita Tracce di Firenze condurrà i visitatori alla scoperta di una sezione significativa del Museo di Palazzo Vecchio dedicata alla storia della città e al suo sviluppo urbano dal Rinascimento al XX secolo.
Domenica 23 marzo 2025 sono in programma anche due visite guidate al Complesso di Santa Maria Novella: alle ore 14 Un chiostro grande come un giardino, visita dedicata ai più piccoli in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e dalle 15 La primavera in Santa Maria Novella, visita tematica dedicata agli adulti.
Domenica 23 marzo 2025, in replica anche sabato 29, al Museo Novecento un laboratorio dedicato ai bambini e le loro famiglie, per reinventare il mondo dei fiori in chiave artistica contemporanea.
Martedì 25 a Palazzo Vecchio la conferenza Iris: un fiore tra arte e natura, a cura di Maria Adele Signorini e Valentina Zucchi, accompagnerà alla scoperta di questo fiore emblematico nelle sue manifestazioni naturali e artistiche.
Sabato 29 i bambini potranno scoprire la storia del celebre cinghiale di Pietro Tacca nell’attività Intorno al porcellino, al Museo Stefano Bardini, mentre alle 15:30 gli adulti potranno apprezzare i tesori della collezione del “principe degli antiquari” nella visita guidata La primavera al Museo Bardini.
Sabato 29 marzo 2025 a Palazzo Vecchio un percorso sulle tracce del felino simbolo della città, che permetterà ai bambini di conoscere la storia del leone di Firenze dall’antichità fino ai giorni nostri.
Prenotazione obbligatoria.
Sabato 29 marzo 2025 apertura straordinaria alla Porta San Frediano dalle 15 alle 18.
Partenza ogni 45': 15:00 - 15:45 - 16:30 - 17:15
La visita è sospesa in caso di pioggia.
Domenica 30 marzo 2025 apertura straordinaria alla Torre di San Niccolò dalle 15 alle 18.
La settimana del fiorentino di MUS.E si concluderà domenica 30 marzo 2025 al MAD Murate Art District con Viola iris: laboratorio ambientale sul nostro fiore ispirato al punto 15 dell’Agenda 2030 “Vita sulla terra”, che vedrà i bambini diventare piccoli giardinieri e divertirsi a piantare i rizomi del fiore simbolo della città, l’Iris Pallida Dalmatica, in collaborazione col Vivaio degl’Innocenti.