Sostieni gli artigiani locali

Il mondo artigiano vive nascosto dentro alle botteghe, cuore pulsante della manifattura fiorentina, perché il Rinascimento, come sostengono gli artigiani, nasce nelle botteghe: spazi aperti, ai tempi, per la diffusione del lavoro, del sapere e delle maestranze.

Importante centro di cultura artigiana è la realtà di Officina Creativa presso la struttura del Vecchio Conventino in Oltrarno: luogo dove le arti artigiane sono curate, insegnate e promosse, anche nell'Internet grazie a un portale dedicato all’artigianato fiorentino   www.firenzecreativa.it che presenta anche una sezione dedicata allo shopping online

E’ proprio questa vocazione artigiana che ha portato alla nascita di importanti manifestazioni dedicate al settore. Dalle grandi fiere come il MIDA o Artigianato e Palazzo che si svolgono annualmente in prestigiose location, con l’obiettivo di riqualificare la figura dell’artigiano ai giorni nostri o di promuovere l’artigianato toscano in Italia e nel mondo, ai piccoli mercati o fierucole che si svolgono settimanalmente e mensilmente nei quartieri storici della città. Trovate le date, sempre aggiornate, alla sezione EVENTI di questo sito.