Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna Cinefilante film per piccol*, con dieci nuovi programmi di cortometraggi d’animazione selezionati per il loro contenuto e la loro qualità artistica e perché riflettono la diversità e la ricchezza del cinema contemporaneo e del patrimonio storico.
Dall' 8 settembre al 19 gennaio, 10 appuntamenti domenicali con una selezione di cortometraggi realizzati con diverse tecniche di animazione diverse e provenienti da tutto il mondo dedicati a bambini e la bambine, a partire dai 2 anni, alla scoperta dell’opera cinematografica a alla cultura del cinema, rigorosamente in sala e sul grande schermo!
Natalia Chernysheva, Isabelle Favez, Kateřina Karhánková, Fabrice Luang-Vija, Pascale Hecquet/Francia, Repubblica Ceca/ 2003-2019 / 44’/ 3+
Un programma di cinque cortometraggi che con molto umorismo affrontano il tema delle catene alimentari.
Natalia Chernysheva, Lisa Matuszak, Aurélie Monteix, Dace Riduze, Iouri Tcherenkov/Russia,Francia, Lettonia/1995-2023/34’/ 3+
Cinque cortometraggi sorprendenti che raccontano gioie e dolori dell’essere alternativi e che si può sempre cambiare strada per ritornare poi sui propri passi o per non tornare mai più!
Svetlana Andrianova, Konstantin Bronzit, Eduard Hofman,Jeon Seung-bae, Zoïa Trofimova, Arnaud Demuynck, Célia Tisserant / Repubblica Ceca, Russia, Francia/ 1949-2023 / 43’ / 3+
Un programma originale e divertente di cinque cortometraggi realizzati con tecniche diverse e provenienti da tutto il mondo, dalla Corea alla Repubblica Ceca.
Loïc Bruyère, Cloé Coutel, Michael Dudok de Wit, Illogic, Guionne Leroy/ Francia / 1993-2021/ 32′ / 3+
Una selezione di cortometraggi poetici, divertenti, strabilianti per provare emozioni, muoversi, cantare e ridere insieme!
Nicolas Bianco-Levrin, Irene Iborra, Pierre-Luc Granjon, Eduard Puertas / Francia, Spagna, Belgio / 2004-2021 / 35’/ 5+
Quattro corti per divertirsi e un po’ impaurirsi (ma proprio poco non c’è da preoccuparsi) in preparazione della festa più spaventosa dell’anno.
Tsuneo Goda, Břetislav Pojar/ Giappone, Repubblica Ceca/1960-2009/32’/4+
La storia di Komaneko sarà accompagnata da un altro corto natalizio, anch’esso realizzato in stop motion su uno dei regali più ambiti per Natale, il trenino elettrico!
Katarína Kerekesová, Hermina Tyrlova / Slovenia, Repubblica Ceca / 2018 / 34’/ 4+
Un avventuroso viaggio nel tempo per riportare il Natale alle sue tradizioni. Il cortometraggio sarà preceduto da due cortometraggi storici di Hermina Tyrlova a tema natalizio.
Teresa Badzian,Arnolds Burovs/Polonia, Lettonia/1965-/30’ /3+
Tre cortometraggi, dei quali due diretti dall’eccezionale cineasta e sceneggiatrice polacca Teresa Badzian, proposti da Tondo film.
Rodolfo Pastor/Argentina, Spagna, Francia / 2023/ 40’/ 2+
Nei sette cortometraggi del programma, Capelito metterà il suo magico nasino al servizio delle arti per diventare regista, ballerino, cantante, scrittore… insomma un vero artista! Tutto realizzato in plastilina, il mitico personaggio dell’argentino Rodolfo Pastor, conquisterà tutti e tutte con la sua gentilezza e la sua creatività.
Vladimír Pikalík/ Slovacchia /1991 /40’/ 3+
Il mondo dell’infanzia raccontato con un tono birichino e burlesco attraverso buffi pupazzi animati nella migliore tradizione dei maestri dell’animazione dell’Europa dell’Est.