Il Maestro orafo Paolo Penko, nella sua bottega nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, insieme alla moglie Beatrice - esperta in gemmologia - e al figlio Alessandro, crea gioielli unici, realizzati completamente a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina.
Unico e riconoscibile lo stile Penko riesce ad intrecciare armoniosamente la bellezza e la qualità della materia con il fascino dei richiami a forme e a simbologie della pittura e architettura fiorentina.
Un oggetto Paolo Penko non è un semplice gioiello, ma un’armoniosa unione tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, tra creatività e saper fare e, soprattutto, è capace di raccontare una storia, di veicolare un messaggio e un contenuto, fondendolo con un’anima fortemente glamour.
Opere uniche realizzate con le antiche tecniche dell'arte orafa fiorentina. Creazioni che nascono per soddisfare i desideri di una clientela sempre più internazionale.
Monili che traggono ispirazione dall'anima più antica e preziosa della città di Firenze con le sue piccole e grandi geometrie, i girali, le volute, i fregi e tutte quelle forme e linee dell'architettura e dell'arte che nel Rinascimento resero unica Firenze e che ancora oggi riflettono la loro bellezza immutata.
Tutte le fasi della lavorazione di un gioiello hanno inizio con la scrupolosa scelta delle pietre, del loro taglio e della loro tonalità di colore, per poi passare a plasmare i metalli preziosi tramite antichi gesti e tecniche come la fusione in osso di seppia, l'agemina, il niello, il cesoro e il penkato fiorentino. Tecniche, ancora vive nella nostra bottega, tramite le quali prendono vita gioielli, argenti e opere di arte sacra. Creazioni uniche, anche dal design innovativo ma che riflettono secoli di storia e di tradizione.
Penko bottega orafa artigiana
via delle Oche