Botticelli Antichità

Botticelli Antichità

Inizio attività: 1960
Ambito: Mobili, oggetti e sculture di Alta epoca. Oggi si occupa principalmente di scultura e arte italiana tra Medioevo e diciannovesimo secolo.

La Botticelli Antichità è stata fondata nel 1960 da Franco e Veria Botticelli, specializzandosi sin dall’inizio in mobili, oggetti e sculture di Alta Epoca. Ubicata in via Maggio, la galleria mantiene da sempre un profondo legame col territorio e con le realtà sociali che la circondano. Essere antiquari in via Maggio, in questo straordinario quartiere, ha permesso ai Botticelli per due generazioni, di mantenere un rapporto diretto con la realtà circostante, in particolar modo con i restauratori, artigiani, artisti portatori di un racconto culturale nato agli inizi del ‘900 e a tutt’oggi estremamente vitale, di incontrare studiosi e collezionisti di tutto il mondo attratti da sempre dalla “creatività culturale” fiorentina.

L’attività prosegue con i figli Bruno e Eleonora che si occupano principalmente di scultura e oggettistica dal Medioevo al XIX sec, seguendo e curando alcune delle più prestigiose collezioni d’arte italiane. Partecipano alla Biennale dell’Antiquariato di Firenze, oggi a palazzo Corsini dal 1961, e da alcuni anni al Tefaf /Maastricht e ad altre manifestazioni Internazionali. Da quest’anno, Bruno presiede l’Associazione Antiquari d’Italia e partecipa attivamente all’organizzazione del BIAF come membro del Consiglio, perseguendo il progetto di legare sempre più la storica e prestigiosa biennale al territorio e alle manifestazioni culturali della città. Eleonora, membro fondatore dell’AVM, da un pò di anni ha trasformato la casa di famiglia dove un tempo vissero Elizabeth Barret e Robert Browning in Residenza d’Epoca, offrendo l’esperienza unica di poter soggiornare in una “casa/galleria” dove ogni suite è arredata con opere d’arte originali.

Photo credits:
Shopping
Gallerie d'arte
Poligono GEO

Botticelli Antichità

Botticelli Antichità

Via Maggio, 23, 50125 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Maggio, 23, 50125 Firenze FI, Italia
Telefono
Telefono:
+39 055 2302095