I Giardini della Bizzarria

I Giardini della Bizzarria

Tornano le visite e laboratori dedicati a adulti e famiglie I giardini della Bizzarria. Il programma a cura di Stazione Utopia e sostenuto da Unicoop Firenze propone una serie di visite con i curatori delle Ville, visite teatralizzate e percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli fra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica alla scoperta della storia e delle collezioni conservate nelle  ville e giardini medicei di Petraia e Castello.

Questa nuova edizione, che si arricchisce di nuovi eventi tematici particolarmente dedicati alle famiglie. Si inizia il 20 giugno e si prosegue fino a settembre con declamazioni dantesche, laboratori di danze rinascimentali e barocche, ma anche percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli, visite tematiche e appuntamenti di living history oltre allo spettacolare ballo ottocentesco con ballerini in costume d’epoca.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di assistere agli antichi giochi d’acqua, riaperti dopo il restauro che ha ripristinato il sistema idraulico che alimentava la Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello, proprio in coincidenza con l’anniversario dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, Granduca di Toscana e di Giorgio Vasari.

Per tutte le iniziative è prevista la prenotazione obbligatoria tramite il sito di Stazione Utopia.

 

 

 

Photo credits: sito Stazione Utopia
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori

I Giardini della Bizzarria

Per tutte le visite e laboratori  l'ingresso è gratuito, solo per alcune è necessaria la prenotazione. 

Programma completo sul sito web. 

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori