Facciata del castello di Coiano

Castello di Coiano

Il Castello di Coiano, situato nel cuore della Toscana, con più di 75 ettari di terreno tra le colline di Castelfiorentino, Montaione e San Miniato, produce e commercializza il suo Chianti DOCG e il suo olio extravergine di oliva derivanti da un terreno prevalentemente argillo-calcareo.

Queste terre, note già nel III secolo a.C, hanno portato avanti l’attività amministrativa del castello e della fattoria che produce vino e olio di notevole pregio.

La storia del castello inizia intorno alla fine del X secolo d.C, quando Sigerico Arcivescovo di Canterbury transitò proprio li dopo il suo ritorno da Roma. Un riferimento molto importante perché proprio da questo avvenimento la tappa di Coiano rientra nel percorso della Via Francigena.

Il Castello appartenne per un periodo alla famiglia Albizi, poi succesivamente alla famiglia Pucci.

Nel 1921, la fattoria e il castello di Coiano vennero acquistati da Elia Volpi, un grande collezionista di arte che creò la sua collezione a Palazzo Davantazi di Firenze.

Al giorno d’oggi la produttività continua come nei secoli passati ed è divenuto anche un punto di ristoro, famoso per le cerimonie.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Ville e castelli
Poligono GEO

Castello di Coiano

Castello di Coiano

Via Coianese, 71, 50051 Castelfiorentino FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Castelfiorentino 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Coianese, 71, 50051 Castelfiorentino FI, Italia
Orario
Orari:
Prezzo
Prezzi:

Telefono
Telefono:
+39 0571680185
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile