Chiesa San Francesco

Chiesa San Francesco

la chiesa di San Francesco si trova a Castelfiorentino. Costruita nel 1278, è una delle poche chiese in stile romanico-gotico che fanno parte della Valdelsa e in parte della Toscana; il linguaggio gotico si può osservare dalla struttura della chiesa, composta da una vasta navata con due cappelle più piccole messe in modo simmetrico, con volte a crociera. Lo stile romanico invece lo si trova nella composizione della struttura, ovvero dall’impiego del laterizio, dalle finestre cruciformi, dal portale che risulta più esterno rispetto alla facciata, oppure dalle ghiere decorate degli archi.

La parte esterna della struttura della chiesa si presenta alta e stretta, dove in lunghezza vennero estesi dei laterizi in cotto, mentre in facciata si presentano stemmi in maiolica o in pietra serena di persone che vennero sepolti all’interno della chiesa, membri di famiglie importanti di Castelfiorentino.

All’interno della chiesa si trovano opere di Cenni di Francesco, Giovanni del Biondo e molti affreschi che vennero realizzati dalla scuola fiorentina del XV secolo; la parte della cupola e della volta del coro venne decorata da Agostino Veracini e Pietro Anderlini nel XVIII secolo.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Chiesa San Francesco

Chiesa San Francesco

Piazza I. Ulivelli, ., 50051 Castelfiorentino FI

Dettagli
Comune
Comune:
Castelfiorentino 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza I. Ulivelli, ., 50051 Castelfiorentino FI
Telefono
Telefono:
+39 057164096
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile