Il sentiero metropolitano del progetto Toscana Terra Etrusca, in totale circa 90 km, parte dal collegamento con la Via Francigena nei pressi di Fucecchio per arrivare a Fiesole, passando nei comuni di Cerreto Guidi, Vinci, Capraia e Limite, Carmignano (Prato), Signa, Campi Bisenzio, Firenze e infine Fiesole, seguendo il tracciato dell'antica via etrusca che collegava Volterra a Fiesole.
Il percorso parte da Fucecchio, precisamente dall’innesto con la Via Francigena su Via di Ponzano, prosegue attraverso il territorio comunale di Cerreto Guidi, fino a Vinci. Da Vinci inizia inizia il percorso di crinale che, proseguendo successivamente nel bosco, conduce a Mignana, da dove, percorrendo un altro sentiero, è possibile raggiungere il sito archeologico di Pietramarina, che si trovava al centro dei tre grandi insediamenti etruschi di Artimino, Fiesole e Volterra. Il percorso prosegue poi per Vitolini per poi arrivare, lungo la Via Carmignanese, fino a Calappiano.
Continuando per Mignana, si prosegue fino all'insediamento etrusco di Montereggi, che si affacciava sul bacino dell'Arno e da lì alla vicina Tomba dell'Uovo, così chiamata per l'immenso monolite a forma d'uovo che la sovrastava. Il percorso, dopo aver attraversato i Comuni di Capraia e Limite e di Carmignano, ci conduce verso il Museo Archeologico di Artimino, che raccoglie preziosi reperti dalle necropoli vicine, per poi dirigersi verso Signa dal ponte che attraversa l’Ombrone dopo Comeana. Quest'ultima località conserva i tumuli etruschi di Boschetti e Montefortini; a Signa, invece, la tappa è prevista all’Antiquarium (all’interno del locale Museo della Paglia), che conserva reperti archeologici della zona.
Da Signa si può attraversare il territorio di Campi Bisenzio, per raggiungere i resti della città etrusca di Gonfienti, affacciata sulle rive del fiume Bisenzio, nata su un insediamento dell'Età del Bronzo e utilizzata successivamente anche in epoca romana.
Attraversando il Parco dei Renai si giunge alla pista ciclabile lungo la riva destra dell’Arno fino al Parco delle Cascine e poi, ormai in piena città, si giunge nel centro storico di Firenze, dove si può far tappa al Museo Archeologico Nazionale, con la sua ricchissima raccolta di tesori dall'Etruria, in primis la celeberrima Chimera di Arezzo; successivamente, attraversando la zona di Campo di Marte ci si può dirigere verso Fiesole.
A Fiesole, oltre all'Area Archeologica, è possibile seguire un itinerario di scoperta delle tracce del passato, e percorrere tratti delle possenti mura, che circondavano la città etrusca.
Il progetto, che è stato coordinato dalla Città Metropolitana di Firenze, ha previsto il posizionamento di specifica segnaletica lungo il tracciato, collocando alcune bacheche esplicative con la mappa del percorso sia a Fucecchio, all'inizio del cammino, che a Firenze (presso il giardino Niccolò Galli al Campo di Marte, prima di affrontare la salita che conduce a Fiesole), che a Fiesole, punto di arrivo del sentiero.
Piazza Vittorio Veneto, 27, 50054 Fucecchio FI, Italia
Piazza dei Medici, 14, 59016 Poggio a Caiano PO, Italia
Piazza Leonardo da Vinci, 26, 50059 Vinci FI, Italia
via Poggiarello
Pulignano, Capraia E Limite
Piazza S. Carlo, 3, 59015 Artimino PO, Italia
Viale Giuseppe Mazzini, 50058 Signa FI, Italia
Piazza della Santissima Annunziata, 9b, 50122 Firenze FI, Italia
Largo Fernando Farulli, 1 - Fiesole