Padule di Fucecchio

I percorsi naturalistici nel Padule di Fucecchio

Terra cara alla famiglia fiorentina dei Medici che qui hanno lasciato testimonianze importanti come il Ponte Mediceo di Cappiano e la Villa Medicea di Cerreto Guidi, il Padule di Fucecchio è la più grande palude interna d'italia.

Costituisce la dimora di numerose piante palustri e il rifugio sicuro per migliaia di uccelli acquatici; insomma un luogo ideale per chi ama stare all’aria aperta e che può essere visitato in ogni stagione: dalla primavera, per ammirare le splendide fioriture, al periodo invernale, quando il Padule è al massimo della portata d’acqua.

Tramite il percorso naturalistico de “le morette”, l’area può essere esplorata facilmente a piedi o in bicicletta, partendo da Castelmartini, dove si trova il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, luogo perfetto per chi ama la fotografia naturalistica. Grazie all’osservatorio presente lungo il percorso è possibile fare birdwatching e ammirare oltre duecentocinquanta specie di uccelli tra le quali anatre e aironi, presenti in grandi colonie, i cavalieri d’Italia e le cicogne bianche. 

Il Padule può essere raggiunto a piedi partendo anche da Ponte a Cappiano, frazione di Fucecchio, per giungere in località Cavallaia: un itinerario che consente di ammirare il Ponte Mediceo che si trova a Cappiano, sul canale Usciana. 
Dalla frazione di Massarella è possibile, invece, godere di una splendida vista su tutto il Padule soprattutto in inverno, dopo giornate particolarmente piovose, quando la palude è al massimo della portata d’acqua. Il punto panoramico consigliato è il Giardino della memoria di Massarella

Un altro caratteristico luogo di visita è presso il ”Casotto del Sordo”, sempre in località Massarella,  da dove partono i tradizionali barchini usati dai cacciatori nel periodo venatorio. Questa particolare navigazione tra i canneti con il barchino viene ricordata anche da Indro Montanelli, giornalista tra i massimi esponenti del Novecento e originario di Fucecchio, che nei suoi scritti racconta con grande intensità del legame profondo con la sua terra.

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
Castelmartini47783
Padule di Fucecchio47783
Ponte a Cappiano47783
Massarella47783