itineario granfondo Mugello

Granfondo Cicloturistica del Mugello - Percorso permanente

Il tracciato della competizione Granfondo Cicloturistica del Mugello diventa un percorso permanente, adatto a ogni ciclista, cicloturista, o comunque chiunque abbia dimestichezza con la bicicletta  e voglia di pedalare in luoghi suggestivi, a contatto con la natura e attraversare borghi caratteristici. Si potranno percorrere i 120 km e i circa 2300 mt di dislivello della GFM in totale autonomia, in  qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi tipo di bicicletta.

Non ci sono, infatti, aspetti competitivi o tempi stabiliti per coprire il percorso, che può essere completato in uno o più giorni, in relazione alla preparazione fisica e al desiderio di soffermarsi ad apprezzare i paesaggi e tutto quant’altro il territorio offre ai visitatori. L'itinerario è abbastanza impegnativo e attraversa buona parte del territorio del Mugello ed alto Mugello.

Lungo tutto il tracciato sono presenti strutture di ristorazione e ricettive per ospitare chi intenda coprire il tracciato in più giorni.

Al termine della pedalata si potrà ottenere il “brevetto”  o “l’attestato di partecipazione”  a seconda del tipo di iscrizione.

L’iniziativa è promossa dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello e dalla ASD Mugello Toscana Bike, che ne cura anche gli aspetti organizzativi.

Photo credits:
Percorso in bicicletta
Piazza dei Vicari Scarperia e San Piero47730
Santa Lucia Futa47730
Piazza Agnolo Firenzuola47730
Piazza ettore Alpi 1, Palazzuolo sul Senio47730
Viale IV Novembre Borgo San Lorenzo47730
Piazza dei Vicari Scarperia e San Piero47730
Dettagli
Comune
Comune:
Barberino di Mugello  Borgo San Lorenzo  Firenzuola  Palazzuolo sul Senio  Scarperia e San Piero 
Lunghezza
Lunghezza:
120.00 km
Note
Note:

Percorso

Si parte dal fondovalle, dal comune di Scarperia e San Piero e precisamente da piazza dei Vicari nel centro storico di Scarperia, dirigendosi verso l’Autodromo del Mugello per poi salire, dopo aver costeggiato il lago di Bilancino al passo della Futa. Si scende verso Firenzuola, e da qui, dopo aver raggiunto  Palazzolo sul Senio attraverso il passo Paretaio, ci si inerpica sulla salita più impegnativa per arrivare al passo della Sambuca. Giunti sulla sommità, dalla quale lo sguardo si distende nella piana romagnola, addirittura in giornate particolari fino a scorgere il mare, si scende verso valle e superato Borgo San Lorenzo si torna al punto di partenza, a Scarperia.

Il percorso può essere coperto in qualsiasi periodo  dell’anno, tenendo tuttavia conto che raggiungendo vette di oltre 1000 mt, nel periodo autunnale e invernale si possono incontrare situazioni meteorologiche e di viabilità sfavorevoli.

Per info: www.mugellotoscana.it
Per iscrizioni: www.mugellotoscanabike.it

 

Tappe