La Via Romea Sanese è uno dei Cammini di Toscana e unisce la città di Firenze con la città di Siena, attraversando uno dei territori più iconici di questa regione.
Ricalca i tracciati dei viandanti del passato, che si recavano a Roma (via Romea) o si ricongiungevano la percorso della via Francigena. Il Cammino è lungo 78 chilometri, organizzato in 4 tappe e attraversa 8 comuni fra le province di Firenze e Siena, in un paesaggio dolcissimo, ricco di ville, castelli, abbazie e vigneti. Il percorso si svolge prevalentemente su percorsi sterrati, solo in alcuni casi si percorre una viabilità secondaria. Dal centro di Firenze, piazza Santissima Annunziata, si arriva alla Basilica di San Francesco nella città del Palio. Per fare questo si attraversa il territorio a sud di Firenze, con le località di Pozzolatico e Tavarnuzze, per raggiungere San Casciano Val di Pesa. Siamo già in territorio chiantigiano, si costeggia la splendida Villa le Corti, si attraversa Montefiridolfi e si raggiunge la mole imponente e antichissima della Badia a Passignano.
Da qui, attraverso il borgo medievale di san Donato in Poggio costeggiando vigneti e tenute agricole si raggiunge Castellina in Chianti. L'ultima tappa attraversa il comune di Monteriggioni, alta con le sue torri e conduce finalmente al centro di Siena.
La via Romea Sanese può essere considerata una "variante" alla via Francigena, che come è noto non tocca direttamente il territorio di Firenze. Ma anche scelta come percorso a sé non mancherà di stupire i camminatori che si innamoreranno dei suoi paesaggi.
Per approfondire tutti i dettagli del percorso, comprese le mappe delle singole tappe, consulta il Cammino Via Romea Sanese su Visittuscany.
Alla sezione Le pubblicazioni che puoi scaricare di questo sito si trova una mappa schematica in PDF dei principali Cammini, compreso questo, che intersecano Firenze.
Piazza della Santissima Annunziata, Firenze
Str. di Badia, 29, 50028 Badia A Passignano FI
Castellina in Chianti
Piazza S. Francesco, Siena