I Cipressi di Dianella

La Strada dei Cipressi

La Strada dei Cipressi deve il suo nome a un caratteristico gruppo di alberi situati su di un crinale, da cui si gode di una vista a 360° sulla campagna e sulle città circostanti. 

Il percorso è un antico sentiero che aveva funzione di tipo commerciale, infatti collegava Vinci al mercato di Empoli, fino alle sponde del fiume Arno. La prima testimonianza della Strada dei Cipressi la si ha in “Piante di popoli e strade” una carta della seconda metà del XVI secolo.  

Il sentiero, lungo circa 6km, ha inizio dalla Chiesa di Santa Maria a Petroio e termina nei pressi della Chiesa di San Donato in Greti.

Lungo il percorso si trovano:

- La chiesa di Santa Maria a Petroio, conserva una venerata scultura lignea della Vergine col Bambino, ascrivibile al XIV secolo. Ogni anno a Dicembre, intorno alla Chiesa, viene allestito un presepe unico nel suo genere e tra i più suggestivi della zona. Grande oltre 250mq è minuziosamente curato nei minimi dettagli e ospita oltre 100 personaggi in movimento. 

La chiesa di San Donato in Greti, ricostruita nell' '800 su una preesistente chiesa duecentesca, è chiusa da ormai molti anni e quindi visitabile solo dall'esterno. Fa parte dei luoghi del cuore del FAI, il Fondo Ambiente Italiano.

 

 

 

Photo credits: Comune di Vinci
Percorso a piedi
Percorso trekking
Via Di Petroio, 7447513
Dettagli
Comune
Comune:
Vinci 
Tempo di percorrenza
Tempo di percorrenza:
2.00 h
Lunghezza
Lunghezza:
6.00 km
Tappe