Vista dalla collina Poggio Marradino

Camminando a Vinci: Poggio di Marradino - Sentiero n. 12a

Il sentiero n. 12A, chiamato Poggio di Marradino, ha inizio dal centro di Vinci, precisamente dal Mulino della Doccia e termina in Via Calvi, nei pressi del campo sportivo.

Il percorso è facile e adatto per una breve escursione appena fuori dal borgo e circonda una collina, chiamata appunto Poggio Marradino. Dalla sua sommità, è possibile godere di un bellissimo scorcio del Castello dei Conti Guidi e della Chiesa di Santa Croce.

Lungo il percorso si trovano:

  • Il Mulino della Doccia, presente già al tempo di Leonardo, il cui meccanismo idraulico venne da lui stesso disegnato nel Codice Atlantico (f. 765r), annotando, di fianco allo schizzo il nome dell' edificio, il Molino della doccia di Vinci.
  • La località Serravalle, dove Leonardo aveva progettato un lago artificiale ricavato dallo sbarramento di tre ruscelli nel loro punto di confluenza più basso, così da provocare il riempimento della parte più depressa della zona. I disegni realizzati da Leonardo sono la testimonianza della perfetta conoscenza che aveva della sua terra natale e, grazie a questi,  anche se il progetto non venne mai realizzato, possiamo immaginare come avrebbe dovuto essere.
Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
Via Calvi47493
Via Girolamo Calvi, 50059 Vinci FI, Italia47493
Dettagli
Comune
Comune:
Vinci 
Tempo di percorrenza
Tempo di percorrenza:
1.50 h
Lunghezza
Lunghezza:
3.20 km
Note
Note:

Il percorso termina in località Serravalle anche se è possibile proseguire lungo il sentiero n. 8a e raggiungere la località di Faltognano.

Tappe