Anticamente chiamata Via Botanica, la Strada Verde era un'importantissima via maestra che regolava i traffici commerciali e che da Vinci conduceva direttamente al versante pistoiese e alla piana pratese, passando per il Montalbano.
Lungo la Strada Verde, che oggi ricalca per la maggior parte l'antico tracciato medievale, hanno passeggiato illustri personaggi come Giuseppe Garibaldi, Telemaco Signorini e Gustavo Uzielli. Camminare lungo questo sentiero non è solo immergersi in quella natura che Leonardo vide con i suoi stessi occhi ma è anche ripercorrere secoli di storia e immedesimarsi in migliaia di persone che hanno attraversato questo tracciato.
Il percorso ha inizio appena fuori le mura del borgo, nei pressi della Pinetina della Doccia e prosegue attraverso delle splendide ulivete, fino a raggiungere la Casa natale di Leonardo, distante circa 2km dall'inizio del sentiero. E' possibile proseguire in direzione Santa Lucia e raggiungere, in circa 2 ore di cammino, la frazione di Faltognano.
Lungo il percorso si trovano:
Il tratto per raggiungere la Casa natale di Leonardo, dal centro di Vinci, è lungo circa 2 km. E' possibile proseguire il sentiero fino a raggiungere la frazione di Faltognano in circa due ore di cammino.