Un cammino sulle orme di Dante Alighieri, a cavallo fra Toscana ed Emilia Romagna: il Cammino di Dante è articolato su 20 tappe, per un totale di oltre 380 km, in un percorso ad anello che unisce Firenze, la sua città natale, con Ravenna, dove il Sommo Poeta è sepolto.
Un'esperienza unica, da affrontare tutta in una volta, zaino in spalla e con un buon allenamento. Ma il Cammino di Dante si presta anche ad essere percorso solo in parte, scegliendo fra le tappe secondo i propri gusti e capacità. In ogni caso, un modo lento di esplorare - ma soprattutto - di vivere il territorio, che consente di apprezzare la varietà degli ambienti naturali e di entrare in contatto con le persone che ci vivono, camminando sulle antiche vie di comunicazione attraverso i boschi dell'Appennino, le cascate, i borghi, i castelli, che ancora conservano memoria dell'illustre esule.
Tanti i luoghi toccati dal Cammino di Dante che meritano una sosta per la visita: Brisighella, Marradi, la Cascata dell'Acquacheta, San Godenzo, Pontassieve, Montemignaio, le Foreste Casentinesi, Poppi, Camaldoli, Premilcuore e molti altri. Oltre, ovviamente, alle città che si trovano ai due estremi del percorso: Firenze e Ravenna.
Tutte le informazioni per organizzare il proprio cammino sono disponibili sul sito Il Cammino di Dante e nella guida dedicata, edita da Terre di Mezzo.
Infine, il Cammino di Dante fa parte del progetto le Vie di Dante che, nel 2021, è stato premiato da Lonely Planet come Best in Travel nella categoria Sostenibilità.
Alla pagina Le pubblicazioni che puoi scaricare di questo sito si trova una mappa schematica del Cammino.