Ensemble Homme Armé

L'Homme Armé - FloReMus Festival Internazionale 2024

Giunto all'VIII edizione, la rassegna musicale dell'Ensemble Homme Armé, si svolgerà quest'anno dal 1 al 20 settembre. Si tratta del primo festival interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento collocato nella città che ha maggiormente influito sulla cultura rinascimentale nelle sue varie sfaccettature: artistico-visive, letterarie, musicali, filosofiche, scientifiche e politiche. Rinascimentali sono anche gli splendidi luoghi scelti per i concerti serali tra cui chiese, cenacoli, musei e biblioteche.

Sviluppando l’impostazione originaria del Festival, che mira ad intrecciare la musica con vari aspetti culturali dell’epoca, i concerti saranno affiancati sia da incontri a carattere divulgativo, volti a formare-informare il pubblico su alcuni aspetti della cultura rinascimentale, sia da visite musicali alla scoperta di alcuni luoghi importanti del Rinascimento fiorentino, che contengono tesori di inestimabile valore musicale.

Il programma completo è disponibile sul sito HommeArmé.it.

Photo credits: L'Homme Armé
Musica Classica, Opera e Balletto
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Sito Web
Sito Web:
Homme Armé
Telefono
Telefono:
+39 055 695000

Apertura del festival

Laboratorio poetico-musicale a cura di Gianni Guastella e Fabio Lombardo. Il laboratorio intende esplorare alcune modalità elementari della forma musicale e poetica di alcune canzoni. Partendo da questi esempi, i partecipanti potranno anche divertirsi a “mettere le mani” su musiche e testi vari, in maniera inconsueta.

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
01-09-2024
dalle 10:30 alle 16:30
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero

Concerti, visite e conversazioni

E' raccomandata, per alcuni eventi è obbligatoria, la prenotazione sul sito hommearme.it. Anche quest’anno il Festival presenta alcuni gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale: l’Ensemble Tasto Solo (Spagna), il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna) col soprano Anne-Kathryn Olsen (USA), l’organista Léon Berben (Germania) e naturalmente, l'Ensemble Homme Armé.

Musica Classica, Opera e Balletto