Castello di Oliveto

Castello di Oliveto

Il Castello di Oliveto fu costruito nel 1424, su volere di Puccio Pucci, probabilmente su progetto di Filippo Brunelleschi che in quegli anni era impegnato anche nella costruzione della cupola del Duomo a Firenze.

Il nobile della famiglia Pucci desiderava una villa fortificata a guardia dei propri possedimenti, nonchè da poter utilizzare come rifugio per i tempi di instabilità politica e residenza di campagna.

La storia del Castello è ricca di battaglie, ma anche di famosi ed eccellenti ospiti che da qua hanno apprezzato il meraviglioso paesaggio e hanno alloggiato nelle sue prestigiose stanze, tra questi i tre Papi: Leone X de' Medici, Clemente VII de' Medici e Paolo III Farnese, ma anche il Re d'Italia Emanuele III e il Generale Clark della V Armata americana.

Ad oggi, invece, il Castello è al centro di un efficiente e moderna azienda agricola che ne ha rilanciato la caratteristica ospitalità, meta di vacanze agrituristiche, e della tipica produzione dei vini e dell’olio.

Si presenta inoltre come luogo ideale per cerimonie, ricevimenti, servizi fotografici e degustazione di prodotti tipici.

Photo credits:
Ville e castelli
Poligono GEO

Castello di Oliveto

Castello di Oliveto

Via di Monte Olivo, 6, 50051 Castelfiorentino FI

Dettagli
Comune
Comune:
Castelfiorentino 
Indirizzo
Indirizzo:
Via di Monte Olivo, 6, 50051 Castelfiorentino FI
Telefono
Telefono:
+39 0571 629722
Prenotazione
Prenotazioni:
Il Castello di Oliveto è una struttura privata, pertanto per visite, organizzazione di eventi e degustazioni è necessario contattare direttamente la struttura.