Nel 2016 gli “arbonauti” di SuperAlberi hanno misurato le piante più alte della nazione con la tecnica del tree-climbing, l’arrampicata in pianta. E hanno scoperto che l’albero più alto d’Italia si trova nella Foresta di Vallombrosa: si tratta di un abete di Douglas di 62,45 metri, chiamato “The Italian Tree King”. Di poco inferiore (59,83 metri) anche il secondo classificato, un altro abete che si trova a poca distanza dal primo.
E' possibile raggiungere a piedi questi due esemplari da guinness, percorrendo l'Anello dei Giganti: un sentiero che è stato realizzato ad hoc all'interno della Riserva Biogenetica Naturale di Vallombrosa.
Il punto di partenza è Località Il Lago, dove si trova l’omonimo ex albergo, sulla strada che da Vallombrosa porta al Passo della Consuma. Qui si può lasciare l’auto e seguire la segnaletica in legno. Si imbocca la strada forestale CAI 7, camminando tra gli abeti bianchi – simbolo della Riserva – e i faggi, per arrivare dopo circa 20 minuti a un bivio. Svoltiamo a destra e dopo circa 200 metri troviamo i due giganti della foresta.
Per confrontare le altezze incredibili di questi alberi da record, basti pensare che la Torre di Pisa è alta 57 metri, il Campanile di Giotto 85 metri e un palazzo di 20 piani circa 60 metri!
Il percorso prosegue fino all’antica colonica del Metato, dove si svolta a destra per discendere lungo il sentiero CAI 8. Dopo circa 15 minuti si arriva in località “La Casetta” e una volta superato l’edificio che qui si trova, si svolta nuovamente a destra per tornare sulla strada asfaltata che ci condurrà al punto di partenza.
Per approfondimenti e altri percorsi nella foresta di Vallombrosa è possibile scaricare la “Guida ai sentieri di Vallombrosa – Mille anni e più di storia” redatta dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa.
Il percorso è su strada asfaltata, strada sterrata e sentiero. Dislivello di 100 m Difficoltà: facile