La storica villa Il Ferrale, a metà strada tra Vinci e Anchiano, esisteva già nel Rinascimento, ma deve il suo aspetto attuale ad un restauro di fine Ottocento.
La villa, dall'aspetto imponente, è circondata da uno splendido giardino all’italiana e conserva al suo interno un monumentale camino in pietra che si dice provenga proprio dalla casa di Leonardo; sulla facciata una targa ricorda Giuseppe Garibaldi che qui soggiornò nel 1867.
Nella villa il Ferrale, che ospita un’importante azienda agricola, è presente la sezione espositiva Leonardo e la Pittura in cui sono esposte le riproduzioni ad alta risoluzione e a grandezza naturale di tutti i dipinti e di alcuni disegni di Leonardo, in grado di offrire al visitatore la straordinaria impressione di trovarsi a tu per tu con i capolavori del Genio riuniti in un’unica sede. Alle riproduzioni dei capolavori che consentono un’affascinante visione d’insieme del percorso pittorico del Vinciano, si alternano installazioni didattiche e video esplicativi che propongono interessanti spunti di approfondimento sulle opere stesse.
Sezione espositiva Leonardo e la Pittura - Villa Il Ferrale
Via di Anchiano, 16, 50059 Vinci FI, Italia