Firenze conosciuta per la sua architettura e i suoi monumenti, è ricca di giardini ed ampi spazi verdi che caratterizzano l’area urbana e i vari quartieri della città, offrendo momenti di quiete e relax, in luoghi storici dall’incantevole bellezza. Lo spettacolo del giardino all’Italiana che ci regala Boboli si affianca ai numerosi altri parchi e ville presenti nel Comune di Firenze e in tutto l’ambito territoriale.
La guida Firenze attraverso i giardini a cura di Anna Lambertini, ci conduce attraverso secoli e luoghi alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche dei tanti giardini di Firenze. Il volume è organizzato in due sezioni: giardini di città e itinerari. La prima raccoglie le schede descrittive di diciotto luoghi, scelti con l’intento di fare emergere la complessità del sistema fiorentino di giardini e spazi verdi pubblici. Nella seconda le letture propongono di vedere altri luoghi che hanno fatto la storia del paesaggio fiorentino con cinque itinerari conoscitivi.
La guida non è solo cartacea: inquadrando col proprio smartphone il QR code presente sulla pubblicazione si entra sul sito firenzeattraversoigiardini.it, da dove si può godere di una visita virtuale dei giardini con i video realizzati da pmg.
La nuova guida è in distribuzione gratuita presso Infopoint turistici della città in abbinamento alla Firenze Welcome Card, la card gratuita rivolta ai visitatori che, fino a dicembre 2022, dà diritto a una serie di sconti in molteplici esercizi commerciali convenzionati.