Negli ultimi anni, numerosi sono i musei in Italia che hanno sviluppato percorsi ad hoc e attività dedicate alle persone affette da Alzheimer o da altre forme di demenza e ai loro accompagnatori. Musei Toscani per l’Alzheimer coinvolge diversi musei toscani che offrono visite speciali.
Operatori museali, operatori sociosanitari delle residenze per anziani e operatori geriatrici dei territori coinvolti, sono stati formati con competenze specifiche per svolgere una funzione di mediazione culturale nei musei a favore delle persone affette dal Morbo di Alzheimer, promuovendo la cultura dell’accoglienza e dell’accessibilità di tutti.
A Firenze i musei che aderiscono a Musei Toscani per l’Alzheimer sono la Fondazione Palazzo Strozzi, i Musei Civici Fiorentini / Associazione MUS.E, Museo Casa Rodolfo Siviero, Musei di Storia Naturale, Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi" e Museo Marino Marini. Inoltre, all’interno della Città Metropolitana di Firenze, è presente il BeGo, Museo Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino e il MuDEV, Museo diffuso dell’Empolese Valdelsa.