abitazioni-Murate

Piazza Madonna della Neve alle Murate

Uno dei due cortili per l'ora d'aria del carcere fiorentino delle Murate è diventato una nuova piazza cittadina: piazza Madonna della Neve.

La piazza, che è interamente pedonalizzata, è tutta circondata dagli edifici che facevano parte dell'ex convento, divenuto poi carcere e riqualificato su progetto dell'architetto Renzo Piano. 
Sulla piazza si trovano i locali del MIP - Murate Idea Park, uno spazio che promuove l'innovazione e le start up. Usufruisce delle strutture che più ricordano l'attività carceraria, lasciate intatte. Altre edifici sono stati invece trasformati in abitazioni.

Le vestigia della chiesa di Santa Maria della Neve, che faceva parte del complesso, si riducono ormai alla facciata, inglobata senza soluzione di continuità nell'alto muro delle Murate lato via Ghibellina.

Un altro lato della piazza è delimitato dal corridoio su cui affacciano varie attività commerciali e si trova il collegamento con l'altro cortile, ora piazza delle Murate, sulla quale, oltre al Caffé Letterario - luogo di eventi culturali - si trova il MAD acronimo per Murate Art District. 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Piazza Madonna della Neve alle Murate

Piazza Madonna della Neve alle Murate

Piazza Madonna della Neve

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza Madonna della Neve