Il Carnevale di Firenze torna anche nel 2025, un evento che unisce tradizione, eleganza e divertimento, ma anche un modo per rinnovare la collaborazione con il Carnevale di Viareggio e Venezia. La sua storia ha origine con i Medici, ha continuato coi balli e le feste sfarzose coi Lorena fino alle feste carnevalesche di fine Ottocento.
I prossimi 8 e 9 febbraio la nuova edizione della Festa, nella città che tenne a battesimo nel XV secolo una tradizione divenuta poi particolarmente amata dalla famiglia Medici, saranno due i momenti clou della manifestazione: il Gran Ballo Regine a Palazzo, sabato 8 febbraio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e a Parata di Carnevale nel centro storico domenica 9 febbraio.
La serata inizierà con un benvenuto nel Cortile del Michelozzo, dove giullari di corte e attori della commedia dell’arte animeranno un accurato welcome cocktail. Un maestro di cerimonia introdurrà gli ospiti e i personaggi della storia nel Salone dei Cinquecento. La cena di gala vedrà proporre un menù ispirato alla tradizione culinaria toscana come al tempo dei Medici.
Lo spettacolo ideato e diretto da Antonia Sautter avrà luogo nel Salone dei Cinquecento: ispirandosi al “Sogno di Volare” di Leonardo, la stilista veneziana che farà rivivere le grandi donne della storia di Firenze che trasformarono Firenze nella culla del Rinascimento .
Il ricavato della serata sarà devoluto a sostenere due importanti progetti benefici: la Lega del Filo d’Oro e la YOU Foundation, in relazioni UNESCO, confermando così l’impegno del Gran Ballo di Carnevale nel promuovere cultura, arte e solidarietà.
Il ritrovo è alle 14 in piazza Santa Maria Novella dove sarà organizzato anche uno spettacolo.
La partenza è prevista per le ore 15 con sfilata delle maschere tipiche della Toscana, Stenterello, Burlamacco e Ondina, a sottolineare il connubio tra Firenze e Viareggio. L'itinerario toccherà via de’ Banchi, via Barbadori, via de’ Rondinelli, via Tornabuoni, lungarno degli Acciaioli, por Santa Maria, via Vacchereccia.
L’arrivo sarà, come da tradizione, in piazza Signoria dove dalle ore 15.30 partirà l’animazione sull’arengario. Un gran giurì assegnerà una serie di premi alle migliori maschere.