50a Mostra dei Ferri Taglienti

50a Mostra dei Ferri Taglienti

La Pro loco di Scarperia con il Centro di Ricerca sui Ferri Taglienti presenta la 50a Mostra dei Ferri Taglienti dal titolo “Coltelli nobili e preziosi. Collezioni dal Museo del Bargello di Firenze", che sarà visitabile dal 6 luglio al 13 ottobre nel Palazzo dei Vicari.

Scarperia è da sempre collegata alla produzione dei coltelli. Fin dalla nascita del paese, nel 1306, la cittadina si è caratterizzata per essere uno dei centri di produzione più noti d’Italia. In tempi recenti, si è assistito ad un rinnovato sviluppo di questa attività che ha permesso a Scarperia di mantenere il suo ruolo di centro nazionale e internazionale.

Per questo, oltre alle tradizionali coltellerie che popolano il centro storico del paese, ogni anno vengono organizzate una serie di iniziative legate all’artigianato dei ferri taglienti. La più importante è l’annuale “Mostra dei Ferri Taglienti”, che da più di 40 anni si tiene a Scarperia. Il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, composto da esperti del settore, sceglie di anno in anno splendide lame da esporre al Palazzo dei Vicari.

 

Photo credits: https://museoferritaglientiscarperia.it
Mostre
Dettagli
Comune
Comune:
Scarperia e San Piero 
Mostre
Orario
Quando:
06-07-2024 - 13-10-2024
giovedì - lunedì
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18:30
Chiuso: martedì - mercoledì
Prezzo
Prezzi:
€ 7.00